Il caseificio

Creato da abili mani, il formaggio Gruthas su tutte le tavole dei buongustai

Precedente
Successivo

Il caseificio Gruthas produce con dedizione e passione formaggi sardi. 

L’azienda, a conduzione familiare, è stata fondata da Giuseppino Arba. Ora la figlia Elisabetta ne ha ripercorso le orme per continuare una passione e una tradizione che sono espressione di un intero territorio. Il caseificio Gruthas è infatti situato nel territorio di Urzulei, a pochi chilometri dal centro abitato, lungo la paesaggistica strada statale 125, immerso nella splendida natura ogliastrina. 

Nel nostro stabilimento produciamo formaggi caprini e ovini, ricotta e il tipico formaggio fresco di capra FRUHE. La caratteristica principale dei nostri prodotti è legata alla provenienza della materia prima: il latte. 

Il nostro latte viene accuratamente selezionato al fine di garantire al consumatore un prodotto realizzato con materia prima locale e proveniente da capi opportunamente curati ed allevati nel rispetto delle antiche tradizioni pastorali sarde. 

Il legame con il nostro territorio

La nostra azienda è situata nel parco nazionale del Gennargentu, perciò esistono innumerevoli vincoli ambientali circa le costruzioni e lo sfruttamento del terreno, adibito totalmente a pascolo. 

Nel nostro stabilimento viene lavorato solo il latte che proviene da allevamenti che provengono da circa 20 aziende selezionate dislocate fra Urzulei, Baunei e Talana accomunate dal fatto che ciascun pastore possiede un numero ridotto di capi, inferiore a 100. Animali allevati allo strato brado, spesso munti a mano seguendo una tradizione millenaria. Ogni pastore conosce i suoi animali e li alleva al pascolo senza quel rapporto freddo e distaccato delle stalle automatizzate e degli allevamenti intensivi. 

 
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo

La nostra filosofia parte dal presupposto di accostare le moderne tecniche di produzione e gestione alla materia prima locale, al fine di esaltarne sapori e caratteristiche e di costituire un valido supporto per il territorio.

Il processo di lavorazione, pur utilizzando moderne tecnologie, ricalca i principi fondamentali della produzione artigianale. Ad esempio, pur avendo sostituito i luoghi di stagionatura tradizionali con moderne celle, le temperature e le umidità ne ricalcano le condizioni termiche tradizionali. Ciascuna fase dei nostri processi è stata sottoposta ad attenta analisi di casari tradizionali e di tecnici esperti, allo scopo di coniugare le caratteristiche tipiche dei nostri prodotti con la sicurezza e la  qualità alimentare che i mercati agroalimentari devono garantire al consumatore.

Fornendo prodotti di elevata qualità al consumatore, la società Gruthas ha lo scopo e l’obiettivo di preservare il territorio del quale fa parte, sia dal punto di vista economico che sociale e paesaggistico nonché di preservare e migliorare le tecniche di lavorazione artigianali e il patrimonio agro-pastorale sardo.

Precedente
Successivo

Come raggiungerci

Il caseificio si trova a 800 metri sul livello del mare ed è situato lungo la strada SS 125.

La nostra azienda dista soli 4 km da Urzulei, 25 km da Baunei, 25 km da Talana e 10 km dal passo Genna Silana. È incastonata in una zona rurale tra Ogliastra e Barbagia, fra le più selvagge della Sardegna.

Tutta la zona è particolarmente interessante data la vicinanza con aree di importante rilievo paesaggistico e naturale. A pochi km si raggiunge infatti il sentiero per Cala Luna o il sentiero che porta alla Gola di Gorropu. Molto vicina è anche strada che porta al Supramonte ed alle sue bellezze: gole, grotte, sorgenti. Qui è possibile ammirare importanti siti archeologici come le tombe dei giganti e i resti di alcuni villaggi nuragici.

Prima di visitare le bellezze archeologiche e naturali del territorio, vieni a trovarci per assaporare un gustoso ricordo della nostra terra.

L’amore per i nostri animali

Il benessere animale è garantito dall’esperienza dei pastori sardi che nei secoli hanno affinato le tecniche di allevamento allo stato brado senza compromettere la sicurezza alimentare dei nostri clienti.

Ogni gregge vive all’aria aperta, libero di pascolare tutto il giorno in zone totalmente prive di recinzioni, godendo del nostro mite clima mediterraneo. L’alimentazione, basata su erbe spontanee ed arbusti tipici della vegetazione locale, viene integrata con foraggi naturali di prima scelta e garantisce che il latte prodotto abbia proprietà organiche ed energetiche che vengono trasmesse ai nostri formaggi.

Il sapore dei nostri prodotti riprende magnificamente quelli della macchia mediterranea nella quale le capre e le pecore pascolano sotto l’attenta supervisione dei pastori. Il processo di lavorazione di lavorazione adottato dalla società Gruthas è improntato al massimo rispetto della tradizione casearia nella zona d’origine del latte utilizzato, ovvero l’Ogliastra. Il pastore munge le pecore o le capre all’alba, dopodiché gli animali sono nuovamente liberi di pascolare nel territorio.

Anche il ciclo di vita dell’animale è totalmente rispettato, la disponibilità del latte è infatti da dicembre a luglio perché durante il periodo estivo ed autunnale gli animali non producono più latte.